per il paziente
per il medico
Per quanto riguarda l’operazione proposta, il tuo specialista ti avrà parlato dei:
Benefici dell’intervento proposto
Rischi associati a tale intervento
Terapie alternative
Informazioni rispetto alla fase post-operatoria: fisioterapia, riabilitazione, tempi ed aspettative di recupero
Queste informazioni sono essenziali prima di ottenere il Consenso Informato, idealmente in una forma scritta e firmata, secondo il Codice delle Obbligazioni art. 394 e segg. e art. 97 e segg.
Hai ancora dei dubbi?
Allora chiedi una seconda opinione ad ISOM.
Contattaci direttamente o attraverso il tuo medico curante.
ISOM si impegnerà a procurare tutta la documentazione medica necessaria e ad inviarla ad un esperto del nostro collegio. Non dovrai richiedere personalmente nessuna documentazione ed il nome del tuo specialista sarà reso anonimo nella nostra cartella clinica.
L’esperto deciderà sulla necessità di una visita medica presso di Lui. In questo caso sarai chiamato per un appuntamento presso il suo ambulatorio.
Entro 15 gg lavorativi dal ricevimento del dossier completo, da parte dell’esperto, riceverai il suo parere sia sulla diagnosi originale che sul percorso di terapia che egli ritiene più indicato per te. Questo ti aiuterà a prendere una decisione serena e ponderata in merito all’intervento proposto.
Il suo paziente ha dei dubbi se farsi operare o meno?
Allora chieda una seconda opinione completamente indipendente ed imparziale ad ISOM.
Come? Ci contatti direttamente oppure incoraggi il suo paziente a farlo.
ISOM otterrà tutti i dati clinici necessari e li inoltrerà ad un membro del nostro collegio di esperti. Il nome dello specialista del suo paziente sarà reso anonimo. L’esperto deciderà sulla necessità di una visita medica: il paziente sarà chiamato per un appuntamento presso l’ambulatorio dell’esperto.
Entro 15 gg lavorativi dal ricevimento del dossier completo, riceverà il parere del nostro esperto sia sulla diagnosi originale* che sul percorso di terapia che egli ritiene più indicato per il suo paziente. Questo l’ aiuterà a prendere una decisione serena e ponderata in merito all’intervento proposto.
*Uno studio del Mayo Clinic, Rochester, USA, ha dimostrato che dei pazienti che si sono presentati per una seconda opinione solo il 12% é uscito con una diagnosi confermata. Il restante è uscito o con una diagnosi meglio definita/ridefinita o in 21% di casi decisamente diversa con rispetto alla diagnosi originale (31).
Costi
L’esperto emetterà una propria fattura, in base alle tariffe TARMED in vigore, che verrà inviata direttamente alla tua cassa malati o a te per rimborso.
Le prestazioni erogate da ISOM saranno altrettanto fatturate secondo le tariffe TARMED.
Pazienti non assicurati in Svizzera possono anche avvalersi del servizio pagando privatamente.