Introduzione

Ci impegniamo a proteggere la privacy delle informazioni sui pazienti (di seguito “Pazienti”) e a trattare le vostre informazioni personali in modo responsabile in conformità con la Legge federale sulla protezione dei dati (“LPD”) del 19 giugno 1992.

Questa Informativa sulla protezione dei dati spiega come raccogliamo, utilizziamo e divulghiamo i vostri dati personali, come potete accedere a tali dati e come potete chiedere la correzione di qualsiasi dato. Spiega anche come si può presentare un reclamo in caso di violazione della legislazione sulla protezione dei dati.
Aggiorneremo la presente Informativa sulla protezione dei dati per riflettere eventuali modifiche della LPD.

Raccolta

Raccogliamo le informazioni necessarie e rilevanti per fornire al medico consulente (di seguito “Specialista”). Queste informazioni possono includere il vostro nome, indirizzo, data di nascita, sesso, informazioni sullo stato di salute e storia familiare, e possono essere memorizzate nel nostro sistema informatico delle cartelle cliniche.
Ove possibile, raccoglieremo informazioni solo dal vostro medico curante: tuttavia, potremmo anche aver bisogno di raccogliere informazioni da altre fonti come specialisti del trattamento, radiologi, patologi, ospedali, cliniche ed altri fornitori di assistenza sanitaria.
Raccogliamo informazioni in vari modi, ad esempio per telefono, per iscritto, o di persona. Le cliniche, ospedali, studi medici possono anche trasmettere i dati online. Queste informazioni possono essere raccolte da personale medico e non medico.
Potremmo essere obbligati per legge a conservare le cartelle cliniche per determinati periodi di tempo a seconda della vostra età al momento in cui forniamo i servizi.

Uso e divulgazione

Tratteremo i vostri dati personali come strettamente riservati e confidenziali. I dati personali saranno utilizzati o divulgati solo per gli scopi direttamente stabiliti nell’ambito del mandato di consulenza stipulato fra Paziente e ISOM. Vi sono circostanze in cui possiamo essere autorizzati o obbligati per legge a divulgare le vostre informazioni personali a terzi. Ad esempio a Swissmedic, Polizia, Casse Malati, avvocati, organismi governativi di regolamentazione, tribunali. Di tanto in tanto possiamo anche fornire dati statistici a terzi per scopi di ricerca ma sempre in forma anonimizzati.

Qualità e sicurezza dei dati

Adotteremo misure ragionevoli per garantire che i vostri dati personali siano accurati, aggiornati e pertinenti. Il trasferimento allo Specialista avverrà per mezzi informatici protetti.

Protezione dei nostri locali

Adotteremo tutte le precauzioni necessarie alla protezione dei dati personali dei pazienti, quali l’inserimento di password e livelli di accesso variabili nei database per limitare l’accesso e proteggere le informazioni elettroniche da interferenze, accessi, modifiche e divulgazione non autorizzati e la messa a disposizione di armadi e locali chiusi a chiave per la conservazione delle registrazioni fisiche.

L’accesso

Avete il diritto di richiedere l’accesso alla vostra cartella clinica e a tutti i vostri dati personali da noi trattati. Vi chiediamo di inoltrare la vostra richiesta per iscritto e vi risponderemo entro 2 giorni lavorativi.
Possiamo negare l’accesso alle vostre cartelle cliniche in determinate circostanze consentite dalla legge, ad esempio, se la divulgazione può causare una grave minaccia alla vostra salute o sicurezza. Vi comunicheremo sempre il motivo per cui l’accesso è negato e i mezzi di ricorso a vostra disposizione.

Reclami

Se avete un reclamo relativo al trattamento dei vostri dati personali (compresi i reclami sull’uso del sistema di registrazione), vi preghiamo di contattarci per iscritto. Al ricevimento di un reclamo prenderemo in considerazione i dettagli e cercheremo di risolverlo in conformità con le nostre procedure di gestione dei reclami.

Infine, avete sempre la possibilità di inoltrare una segnalazione all’Incaricato federale della protezione dei dati, nonché di adire ogni via legale prevista dalla normativa vigente.

Si prega di indirizzare qualsiasi domanda, reclamo, richiesta di accesso alle cartelle cliniche a:
ISOM, Istituto di Seconda Opinione (in Medicina) SA, Lugano

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