Cos’è ISOM
La nostra missione
ISOM é l’unico Istituto in Svizzera, completamente indipendente e imparziale, che fornisce seconde opinioni individualizzate basate sulle linee guida internazionali.
ISOM dispone di un collegio composto dai più autorevoli esperti svizzeri, scelti in base a diversi requisiti qualitativi (vedi sezione “esperti”).
ISOM si concentra, attualmente, sull’ortopedia e la chirurgia della colonna vertebrale: per ogni specialità (spalla, ginocchio, schiena ecc.) il collegio dispone di numerosi esperti.
ISOM fa pervenire dagli esperti una seconda opinione che faciliterà una decisione serena e ponderata in merito all’intervento proposto.
Creare la consapevolezza che è spesso consigliabile esplorare tutte le possibili alternative conservative prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico.
Prendere coscienza che una seconda opinione non è solo cruciale nel processo decisionale ma spesso può risultare in un affinamento o un cambiamento della diagnosi originale (31).
Offrire a tutti i pazienti la possibilità di un’autorevole e indipendente seconda opinione per indicazioni nel campo dell’ortopedia e della chirurgia della colonna vertebrale.
Evitare interventi chirurgici non indicati, potenzialmente dannosi, e quindi non necessari.